RECENSIONE Shimano Sahara FI

0
15548

Innanzitutto vi dico, se volete saperne di più su questo mulinello potete tranquillamente vedere il video che ho realizzato riguardo allo Shimano Nasci perchè si tratta sostanzialmente dello stesso mulinello con una piccola differenza che andrò a spiegarvi a seguito in questo articolo.

 

Lo Shimano Sahara Fi è un nuovo modello 2017 di Shimano e rappresenta un ottimo mulinello di entrata per quanto riguarda i mulinelli con tecnologia Hagane.

Il concetto Hagane di Shimano riguarda la forgiatura a freddo della corona in alluminio che è la componente con maggior stress del mulinello; lo scopo è quello di ottenere un mulinello più durevole nel tempo.

corona Hagane

Il Sahara FI è uno di quei mulinelli dei quali ti chiedi se ce ne sia davvero bisogno… è leggermente più economico del popolarissimo Nasci, ma in modo quasi impercettibile.

Quindi prima di inoltrarmi nella recensione vorrei chiarire una domanda : Che senso ha il Sahara? E’ un mulinello da consigliare?

Andiamo a risolvere il primo e più grande dubbio: Quanto è simile al Nasci?

Andando a comparare lo spaccato del mulinelli possiamo notare che i mulinelli sono in tutto e per tutto identici ad esclusione delle parti che ho evidenziato e che sono sostanzialmente delle guarnizione a protezione del rotore e dei cuscinetti laterali.

Quindi nella sostanza il Sahara FI è un Nasci senza il cosidetto “Coreprotect”. Quindi: è davvero è estremamente simile e sinceramente per la maggior parte degli utilizzatori questa differenza non rappresenta nulla di concreto.

Il mio consiglio è quello di considerare il Nasci se fate pesche in acqua salata perchè la protezione extra potrebbe allungare la vita del vostro mulinello ma in caso contrario il mio consiglio ricade sul Sahara.

comparativa spaccato Nasci Sahara

 

 

Ma andiamo a vedere il Sahara nel dettaglio e quale sia la mia opinione sul mulinello.

Parto subito dicendovi che a mio avviso

Il Sahara FI è al momento il miglior compromesso sulla piazza per chi cerca un mulinello sulla fascia dei 70 euro circa che sia ben costruito e durevole

Nel dettaglio queste sono le 11 varianti in cui viene proposto e sono davvero tante per un mulinello con taglie he vanno dalla 1000 alla 5000

tabella caratteristiche sahara fi shimano

 

per interpretare meglio il “codice” che va a indicare molte delle caratteristiche

Le versioni con lettera S indicano la bobina Shallow, ovvero a bassa capienza

Le versioni con sigla HG (High Gear) o XG (eXtra Gear) sono le versioni veloci

Interessante anche la presenza di una versione 3000 con manetta doppia con sigla DH (Double Handle)

La C prima del numero (es.. C3000) indica versione Compatta ovvero in questo caso con il rotore del 3000 e il corpo del 2500.

MATERIALE CORPO

Il corpo è costruito con il materiale grafite tipico di Shimano ovvero il rodatissimo XT-7.

Si tratta di un materiale tipico dei mulinelli “standard” di Shimano che ha un ottima resistenza agli urti e una discreta rigidità.

MATERIALI MECCANICA e COSTRUZIONE

Come già visto nel Nasci la meccanica è di buonissimo livello e l’imbobinamento si basa sul sistema Varispeed. E’ un buon sistema di imbobinamento che sebbene più semplice dell’Aero Wrap (che si trova nei modelli Ultegra FB, Stradic e oltre), permette di ottenere una buona disposizione del filo e buone performance di lancio anche con lenze madri tracciate.

Se cercate un sistema di imbobinamento più avanzato dovrete spostarvi su Ultegra FB e Stradic ma dovrete spendere sostanzialmente di più.

 NUMERO DI CUSCINETTI E POSIZIONE

La disposizione dei cuscinetti è la stessa del Nasci in configurazione 4 cuscinetti inossidabili + 1 cuscinetto a rulli.

IMBOBINAMENTO

Il sistema di imbobinamento è il Varispeed. E’ un sistema affidabile e robusto che permette un imbobinamento adatto anche all’utilizzo dei tracciati.

Per avere il mitico imbobinamento Shimano Aero Wrap dovremo salire di fascia fino al modello successivo al Nasci ovvero l’Ultegra FB che ho recensito in questo video

PESO e RAPPORTO DI RECUPERO

Il mulinello ha un peso basso per la sua categoria. Di sicuro non ha la leggerezza di un mulinello in CI4+ o materiali iper leggeri, ma a questo prezzo è di sicuro un mulinello dal peso contenuto.

E’ disponibile in rapporti di recupero sia lenti che veloci come potete vedere nella tabella che ho realizzato all’inizio di questo articolo.

FRIZIONE (MAX DRAG)

La frizione nei nostri test si è comportata molto bene e conferma che queste nuove serie di Shimano pur non avendo i dischi in carbonio sono in grado di produrre risultati strabilianti grazie a una ottima ingegnerizzazione.

Le frizioni rispettano i max drag dichiarati nella tabella in alto.

BOBINA

Il mulinello come tutti i recenti Shimano è dotato di una singola bobina di ottima manifattura. Non fornire una bobina di scorta è un trend recente comprensibile, le bobine di ricambio di mulinelli di questo livello hanno costi elevati e includerli di standard nella scatola farebbe lievitare il costo di base.

Le bobine aggiuntive hanno una buona reperibilità e sono intercompatibili tra varie serie diverse di Shimano, quindi se ne avete bisogno contattateci.

Confermiamo che la bobina del Sahara è compatibile sia con quella dell’Ultegra FB che con quella del Nasci.

ARCHETTO, SCATTO e ANTIRITORNO

Lo chiusura dell’archetto di tipo tradizionale è automatico su tutti i modelli e lo scatto è morbido e gradevole.

MANETTA

La manetta è in alluminio con chiusura passante. Ha un pomolo confortevole ma non sostituibile.

In generale è una manetta di ottimo livello per un mulinello di questa fascia. Io personalmente preferisco le manette avvitate direttamente sulla corona ma per avere questa caratteristica bisogna salire di prezzo fino all’Ultegra FB.

CONCLUSIONI

Il Sahara probabilmente rappresenta uno dei migliori rapporti qualità/prezzo per chi cerca un mulinello “multiuso” e quindi siamo certi che sarà un mulinello di grande successo.

Detto questo vi invito a iscrivervi al nostro canale youtube ed a seguirci sui Social media e se volete sostenerci di acquistare i vostri mulinelli preferiti nel nostro store.

compra-Ora-250px

 

Youtube: www.youtube.com/boscolosport

Facebook: www.facebook.com/boscolosport

Instagram: www.instagram.com/fabioboscolo