Accessori per lo spinning in mare

0
1241

Dopo aver parlato dei personaggi principali per la pesca di alletterati e tonni a spinning come canne , mulinelli , trecce ed esche oggi parliamo di chi sta dietro le quinte ovvero gli accessori. Borse e contenitori sono compagni di viaggio indispensabili per ogni pescatore ma soprattutto indispensabili a bordo delle imbarcazioni per tenere ordinate e a portata di mano accessori ed esche. Alcune delle caratteristiche che devono avere questi contenitori sono la robustezza contro gli urti dovuti al mare mosso o cadute accidentali e l’ impermeabilità all’acqua per tenere all’asciutto i nostri “attrezzi”.

Borse e contenitori

Borsa Varivas VABA-76

VARIVAS VABA 76 Completamente idrorepellente è dotata di un  telaio in acciaio inossidabile e resistente alla ruggine e prodotta con un foglio in EVA da 1.2 mm; finitura a specchio interna facilmente lavabile. Grazie all’apporto dei nuovi materiali utlizzati è stato possibile ridurre il peso della borsa dell’ 8 % ; BUCHAN significa rigidita’ schiacciante che rende la VABA non deformabile !! Dotata di maniglie per il trasporto è un elemento indispensabile per ogni pescatore

VARIVAS VABA 67 Completamente idrorepellente è dotata di un  telaio in acciaio inossidabile e resistente alla ruggine e prodotta con un foglio in EVA da 1.2 mm; finitura a specchio interna facilmente lavabile. E’ dotata inoltre di 2 portacanne laterali ed una comodissima tasca rigida porta pinza ed una fascia tracolla per il trasporto.

MOLIX TANK BAG Ha un struttura robusta che permette di ospitare al suo interno una grande quantità di materiale e tackle box oppure la si può trasformare in una comoda vasca per il trasporto delle esche vive grazie alla presenza del foro per poter inserire un ossigenatore. Dotata di una fascia a tracolla per facilitare il trasporto, cerniera robusta resistente alla salsedine, quattro porta canne laterali, una tasca sagomata porta pinza e una grande tasca portaoggetti.

VARIVAS TACKLE BAG VABA sono borsette stagne in PVC in grado di contenere non solo accessori come le pinze e la minuteria ma anche riparare dai raggi UV le bobine di nylon e fluorocarbon.

Varivas VABA-68 color red

Pinze

Multi functional plier è un accessorio indispensabile da tenere in cassetta per la molteplicità dei suoi utilizzi come tagliare trecce e terminali ma soprattutto per aprire gli split ring. Quella che consiglio è la pinza Molix MLX2367 big game che ho potuto testare ed apprezzare per la qualita’ del materiale di cui è composta e per la robustezza del becco apri-split in grado di aprire con facilità split ring fino 300lb.

Long Plier sono delle pinze a becco lungo(solitamente 25-28cm) indispensabili per la corretta slamatura del pesce e successivo rilascio. Grazie al becco lungo è possibile rimuovere in tutta sicurezza anche gli ami arrivati in profondità senza venire a contatto con il palato tagliente del pesce(tonni o alletterati). Consiglio : dopo ogni utilizzo risciacquare con acqua dolce per evitare quanto piu’ possibile l’ossidazione dovuta al salmastro

Guanti

Guanti CB ONE

I guanti sono un accessorio di vitale importanza quando si parla di spinning in mare perché ci proteggono da ogni tipo di pericolo, soprattutto tagli dovuti alle bocche dei pesci o ancora piu’ importante dalle trecce che si rivelano a volte piu’ affilate di rasoi. Quando si parla di guanti puntiamo sulla qualità dei materiali, cosi facendo avremo tra le mani un prodotto duraturo ed affidabile. Ecco alcuni tipi di guanti che ho provato nel corso degli anni e che reputo indispinsabili:

VARIVAS VAG-20 guanti in ecopelle particolarmente indicati per chi pratica spinning , aderisce perfettamente alla mano proteggendo le parti sensibili con cuciture termosadate.

VARIVAS VAG-13 prodotti con tessuto a rete con eccellenti proprietà di asciugatura rapida, mentre sul lato del palmo si utilizza una pelle sintetica che ne migliora la presa. Si tratta di un guanto che può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di pesca.

CB ONE GLOVES  studiati per supportare e proteggere l’ angler nelle pesche piu’ gravose. Alta vestibilità e traspirabilità hanno cuciture rinforzate e pelle di canguro nelle zone a contatto con la treccia come il dito indice usato per il lancio ; perfetti per lo shore jigging , il popping e lo spinning.

BKK FULL FINGER sono realizzati con materiali duraturi, perfetti garantire comfort e allo stesso tempo resistenza all’usura. Palmo, indice e pollice sono rivestiti di un materiale antiscivolo che protegge la mano durante la fase di lancio. Il tessuto che forma il resto dei Guanti Bkk Full-Fingered è traspirante e assicura al pescatore un’ottima ventilazione.

Prima di ogni pescata, fate un ceck up completo dell’attrezzatura per essere sicuri di non aver dimenticato nulla.