Cinture da combattimento per lo spinning in mare

0
1994

Quando ci troviamo a dover affrontare tonni ed alletterati dobbiamo tenere conto che non sappiamo bene quanto lungo possa essere il combattimento, per questo motivo dobbiamo avere SEMPRE con noi in barca le cinture da combattimento o chiamate anche fishing belt. Ci sono tantissime cinesate sul mercato a partire da 20-25 euro ma che lasciano il tempo che trovano e che soprattutto molte volte finiscono per rovinare il manico delle canne. Quindi come sempre rinnovo il mio consiglio sul prendere solo ed esclusivamente prodotti di qualità che durano ne tempo e che ci aiutano veramente durante il combattimento.

Una cintura a mio avviso deve avere 3 caratteristiche :

  • materiali di qualita’
  • leggerezza
  • bicchierotto profondo

Nella mia esperienza ho potuto provare diverse cinture ma a parere mio sono solamente 3 quelle che ogni pescatore dovrebbe prendere in considerazione : CB ONE , SWAGE e GLIDE .

CB ONE

CB One fishing belt 2

CB ONE Fishing Belt 2 pesa solamente 385 grammi complessivi , è un prodotto resistentissimo in grado di aiutare il pescatore durante tutta la durata del combattimento; un comodissimo renale poi fa in modo che il peso del combattimento influisca in maniera minore sulla schiena del pescatore stesso. A differenza di altri prodotti similari presenti sul mercato , CB ONE si è focalizzata molto su quello che è il punto debole delle cinture da combattimento , ovvero il famoso” bicchierotto ” ; molto profondo ed ideato per ” avvolgere ” la canna al suo interno sventando il pericolo di fuoriuscita causate dalla ripartenze dei pesci di grossa taglia.

SWAGE

Swage Fishing Belt

Swage Gimbal GX1 è un prodotto di alta qualita’ e tecnologia proveniente da Taiwan sede della Swagestar. Pesa di soli 300g, ed è in grado di sopportare test di pressione superiori ai 300kg, di temperatura di più e meno 50° e 2000 ore di raggi ultravioletti e corrosione salina, al fine di offrire il massimo confort e sicurezza durante il combattimento ai pescatori più esigenti! Gimball GX1 è realizzata in un polimero plastico ed un’imbottitura in EVA che la rendono assolutamente robusta e durevole ma al contempo molto leggera e flessibile. Caratteristiche fondamentali in termini di progettazione sono una particolare inclinazione che evita la rotazione della cintura durante i combattimenti più ostici ed un alloggiamento capiente che potrà contenere anche i manici delle canne più importanti ma che non permette alla canna di uscire dalla sede una volta posizionata. Ogni cintura viene fornita con PIN estraibile e con cinturina regolabile

GLIDE

Glide Fishing Belt è un prodotto 100% made in Italy ideata e sviluppata dal mitico Bacco Bacchini giunta alla seconda versione. E’ leggera come la carta ma dura come l’acciaio. La dimensione della piastra e l’angolo della leva in azione di pesca è la stessa del vecchio modello ampiamente testato in ogni mare e oceano del mondo su grandi tonni e gt. Dotata di pin puo’ essere utilizzata sia a spinning (canne con o senza crociera) sia a vertical jigging.

Il mio consiglio è di utilizzare le cinture da combattimento anche con gli alletterati per il semplice fatto che in una giornata possono essere tanti i combattimenti e quindi avere una cintura aiuta non solo nel combattimento ma anche ad alleggerire il peso di canne e mulinello.