RECENSIONE Shimano Twin Power XD

0
11010

La sigla XD significa eXtreme Durable ovvero “estremamente durevole”.

Infatti questo nuovo Twin Power è “figlio” del Twin Power grigio, la versione usualmente utilizzata per l’acqua dolce ma che già dispone del sistema di protezione Core Protect. Questo modello però ha diverse caratteristiche studiate appositamente per renderlo una vera “macchina da guerra” per la pesca di medio sforzo da riva/barca in mare ovvero le tecniche che vanno a insidiare il branzino (spigola), il Serra, la Lampuga ed in genere tutte le pesche con artificiale fino ai 50 gr.

La sigla XD significa eXtreme Durable ovvero “estremamente durevole”.

Ciò non toglie che non possa essere un ottimo mulinello per le tecniche di acqua dolce più impegnative dove si richiede comunque un mulinello dalle dimensioni contenute ma molto robusto come il Luccio, la Marmorata o similari.

15_TwinPowerTwinPowerXD-1

Il Twin Power XD fa parte della Lightweight serie come il Twin Power Grigio ed il Vanquish anche se si tratta di un mulinello destinato ad usi più pesanti.

A nostro avviso a livello di progetto si colloca “nel mezzo” tra il Twin Power e il Twin Power SW dove rispetto al primo ha una decisa propensione all’uso marino e rispetto al secondo, che è un mulinello strutturato diversamente e per pesche pesanti, rinuncia all’impermeabilità totale a vantaggio di una maggiore leggerezza e godibilità d’uso.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche.

CORPO E MECCANICA

 Partiamo dicendo che si tratta di un mulinello “made in japan” che va a identificare solo le fascie più alte della gamma Shimano.

Abbiamo un pò tutti sognato ad occhi aperti (almeno noi malati di Mulinelli) quando abbiamo visto il video di Kenzaburo Fukui che prende dei GT da riva con il TwinPower XD

ma a parte tutto l’aspetto commerciale il video vuole dimostrare un punto chiaro: questo mulinellino è capace di imprese epiche!

Il corpo del Twin Power è in alluminio e il rotore Magnumlite in Ci4+

Si tratta di una combinazione interessante e ben azzeccata per un mulinello che ha bisogno di:

  • un corpo rigido per supportare una meccanica che Shimano dichiara essere il 70% più robusta del Twin Power standard
  • un rotore leggero per rendere godibile il recupero mantenendo la giusta rigidità

Il mulinello monta la meccanica HAGANE (corona forgiata a freddo in alluminio) ed il Micromodule Gear che deriva da quello dello Stella

Interessante il nuovo sistema Coreprotect 2 + X-Protect che grazie anche a un sistema “labirintico” di costruzione degli appoggi rotore ed una guarnizione a tre labbra garantisce una ottima protezione contro l’intrusione di salsedine in zona rotore.

X-protect shimano_twin_power_sw_8__41004.1437425626.1280.1280

GAMMA

La gamma è piuttosto specifica e si compone di 4 modelli tutti a rapporto di recupero elevato.

un mulinello “made in japan”

tabella caratteristiche twin power XD.xls

 

Abbiamo quindi due modelli 3000 Compact (quindi con corpo 2500), un 4000 standard ed un 5000 Compact (quindi con rotore 5000 e corpo 4000).

Quindi fondamentalmente due corpi 3000 con rapporti di recupero diversi e due corpi 4000 con due rotori diversi.

In ogni caso il PESO in questo mulinello è decisamente basso in relazione alle sue caratteristiche di robustezza.

I 9 cuscinetti (+roller) sono tutti della massima qualità proposta da Shimano, i noti S-ARB

Il recupero è importante arrivando al metro per giro di manovella nella taglia 5000.

FRIZIONE

Capitolo a parte lo merita la frizione che oltre a un Max drag dichiarato (e reale) molto elevato in relazione alla dimensione del mulinello è anche una VERA frizione da uso intensivo essendo realizzata con dischi in carbotex e sostenuta da un supporto rigido, estremamente importante quando si vanno a cacciare prede che possono essere di dimensione importante.

Inoltre la frizione è di tipo Waterproof (impermeabile) andando a completare le caratteristiche “marine” dell’XD.

MANETTA ED ARCHETTO

L’archetto è il classico monopezzo in titanio di altissima qualità tipico di Shimano, mentre una delle novità è la manetta utilizzata.

Ovviamente si tratta di una manetta avvitata alla meccanica come si conviene in un mulinello di questa levatura ma stavolta è stata fornita con un pomello in EVA molto confortevole e di dimensione maggiorata nella taglia 4000 e in quella 5000

 

pomello

 ALTERNATIVE

Un mulinello di questa qualità e di questo livello non ha moltissimi concorrenti.

Il primo che mi viene in mente è di sicuro il Certate di Daiwa del quale a breve farò recensione.

Il Certate è più costoso, ma è un mulinello con delle caratteristiche uniche, come la sua scorrevolezza ed estrema robustezza ed è a mio avviso forse l’unico mulinello veramente comparabile .

Considererei comunque di inquadrare bene invece i “fratelli” del Twin Power XD: se non vi serve l’extra potenza o l’uso marino costante o non vi piace il pomolo in Eva il Twin Power grigio fa al caso vostro (tenete d’occhio i suoi prezzi perche periodicamente diventa molto interessante) se invece cercate un vero “carroarmato” completamente stagno da usi pesanti vi conviene ragionare sul Twin Power SW.

Alternative più economiche ce ne sono molte ma nessuna è paragonabile senza andare completamente fuori argomento.

CONCLUSIONI

Uno dei problemi principali per chi cerca un mulinello da spinning in mare è il compromesso tra robustezza, gradevolezza d’uso e peso.

Shimano ci sta abituando con le sue ultime uscite a mulinelli sempre più accattivanti sotto questo punto di vista e sembra voler proseguire con impegno nello sviluppo di prodotti che siano adatti alla pesca in mare ma che non “deteriorino” il piacere di utilizzo diventando troppo pesanti a causa dei sistemi di impermeabilizzazione o a eccessivi sovradimensionamenti.

D’altronde il progresso nei materiali dovuto alla introduzione del concetto Hagane ha sempre avuto proprio questo scopo, mulinelli sempre più leggeri, robusti e gradevoli da usare e sembra che questa volta Shimano abbia fatto centro, seppure con un mulinello destinato a una nicchia molto particolare di utilizzatori.

Ricordate che se volete supportare questo Blog potete acquistare il vostro Shimano TWIN POWER XD sul nostro store cliccando sul bottone che trovate qui sotto:

compra-Ora-250px

 

E vi ricordo di seguirci sui nostri Social Media

Youtube: www.youtube.com/boscolosport

Facebook: www.facebook.com/boscolosport

Instagram: www.instagram.com/fabioboscolo