Spinning al tonno: attrezzatura

0
8181

Ricordo molto bene il 2013 , l’ anno in cui mi sono avvicinato allo spinning pesante in saltwater invitato da un amico. Non avevo mai mai visto un tonno da vicino ne tanto meno tonni in frenesia alimentare. La mia attrezzatura era rimediata all’ultimo minuto ma ero sicuro di poterne uscire vincitore….tranquillamente…. Quanto mi sbagliavo !!!

quando combatti contro il re dei mari devi capire che lui gioca in casa… e non mollera’ un solo centimetro fino a quando avra’ forza in corpo !!

Per questo motivo mi sono deciso sin dalla pescata successiva ad avere un attrezzatura di qualità che mi permettesse alte prestazioni, piu’ sicurezza e qualche chance in piu’ di portare a termine il combattimento! Quando si combatte con un tonno non possiamo utilizzare attrezzature scadenti perché il rischio di farsi male seriamente è sempre dietro l’ angolo. Meglio spendere bene una volta sola che male due volte è la frase che ripeto sempre a tutti coloro che decidono di iniziare a praticare questa meravigliosa disciplina che è lo spinning al tonno.

Le canne

Nel corso di questi 8 anni ed un campionato italiano vinto nel 2018 ho potuto testare tantissime attrezzature per lo spinning al tonno e ho potuto constatare che la canna da pesca è una cosa strettamente personale, come un vestito da sera… Ci sono canne morbide o rigide , paraboliche o progressive, per stick o per la gomma… Insomma ce né per tutti i gusti. Quindi ecco le canne che consiglio dal neofita al pescatore esperto che come me fa gare o che fa dello spinning al tonno una ragione di vita.

Canne entry level

SHIMANO GRAPHLER GRTCS82H dal prezzo si direbbe una canna entry level ma è stata una vera sorpresa vedere come si comporta con pesci anche di notevoli dimensioni. La versione da 150 grammi è una canna all-round in grado di maneggiare indifferentemente sia gomme che stickbait con una buona riserva di potenza; da abbinare ad un PE6 (90lb). Da abbinare ad un mulinello taglia 14 o 18 mila.

MOLIX SKIRMJAN MSR-SW-79S canna entry level dall’azione progressiva, caratterizzata da una vetta morbida, sensibile e riserva di potenza. Viene dichiarata 13kg da abbinare ad una treccia a mio avviso PE6 (90lb). Una canna per chi si avvicina a questa pesca e non vuole fare un investimento alto , in grado di adattarsi un po a tutte le tipologie di esche come stickbait e gomme.

Canne di fascia alta

MOLIX FIORETTO MFS-SW-80S fusto che ricorda molto le canne giapponesi ed in grado di lanciare indifferentemente stickbait , gomme e metaljig anche importanti in dimensione e peso. Viene data come 180 grammi ma il mio consiglio è di fermarsi attorno ai 110-120grammi e abbinarla ad una treccia max PE8 (120lb) ed un mulinello taglia 14 o 18 mila.

FCL LABO UCB78EXTH la canna piu’ potente della famiglia LABO con i sui 22kg di drag nata per la pesca ai grossi pesci tropicali. Stickbait pesanti e grossi popper sono il suo pane quotidiano; canna NON adatta a chi ha problemi di schiena in quanto la sua rigidità viene scaricata sul pescatore. Lancia abbondantemente oltre i 170 grammi ed è da abbinare ad un mulinello taglia 18 o 20 mila.

FCL LABO UCB80EXTH-L probabilmente la canna piu’ richiesta del momento questa “piccolina” di casa FCL viene dichiarata 10kg ma in realta’ è una 13kg con una riserva di potenza inimmaginabile in grado di portare a termine il combattimento con un tonno da35-40kg in meno di 4 minuti. Va abbinata ad un mulinello taglia 14 mila ed una treccia max PE6 (90lb). NON è una canna da popper ma una canna che consiglio a chi usa stickbait e gomme medio piccole (40-90gr)

CB ONE ENFINITY 83/14 le caratteristiche che rendono pazzesche queste canne sono l’ immediato controllo sull‘ esca e la sensibilita’ sull’ esca stessa ; inoltre , l azione parabolica  unita alla riserva di potenza della canna stessa , ci aiuterà a faticare meno durante il combattimento. Il mio consiglio è di abbinare a questa canna un mulinello taglia 14mila con un PE6 (90lb) e di utilizzarla con stick e gomme fino a 110 gr.

CB ONE ENFINITY 80/16 stesse caratteristiche della sorella minore sopra descritta con la differenza che è una canna molto piu’ potente ( può lanciare fino 160 grammi)e gestire con facilità stickbait e gomme di notevoli dimensioni. Consiglio di abbinarla ad un mulinello taglia 18mila ed un PE8 (120lb). Con questo gioiellino tra le mani, il pescatore puo’ avere il controllo totale del combattimento dall’ inizio alla fine forzando anche il pesce.

I mulinelli

Qua non ci sono via d’uscita, il mulo per lo spinning al tonno deve essere tassativamente di fascia alta senza scendere a compromessi. Combattere un pesce che parte a 70km/h (avete letto bene) con attrezzature scadenti significa perdere in partenza o in caso siate fortunati , porterete a termine il combattimento ma il pesce sarà talmente stremato che sarà difficile poi riossigenarlo. Ecco quindi le opzioni da tenere in considerazione:

SHIMANO TWIN POWER 14000 XG lo considero lo spartiacque sotto il quale MAI scendere per affrontare un tonno; grazie alla nuova tecnologia Shimano abbiamo tra le mani un prodotto di altissima qualita’ e prestazioni degne dello Stella SWC ma ad un prezzo spaziale. Tenendo conto della lista di canne sopra descritte è da abbinare a Skirmjan, Graphler, Labo 80ext , Cb One 83/14.

SHIMANO STELLA 14000 XG non ci sono presentazioni da fare per questa macchina da guerra già recensita migliaia di volte. Mulinello perfetto per esche di medio piccole dimensioni e per la pesca a gomma; tenendo conto della lista di canne sopra descritte è da abbinare a Skirmjan, Graphler, Labo 80ext , Cb One 83/14.

SHIMANO STELLA 18000 HG da abbinare alle canne potenti descritte nella lista, quindi Fioretto 80s , Labo 78ext , Cb One 80/16. Mulinello perfetto per esche di medio grosse dimensioni come stickbait e popper da caricare con almeno 300 metri di treccia.

DAIWA SALTIGA G 14000 XH per gli amanti del marchio Daiwa per il Saltiga valgono le stesse regole dello stella e gli stessi abbinamenti : Skirmjan, Graphler, Labo 80ext , Cb One 83/14.

DAIWA SALTIGA G 18000 H per gli amanti del marchio Daiwa per il Saltiga valgono le stesse regole dello stella e gli stessi abbinamenti : Fioretto 80s , Labo 78ext , Cb One 80/16

Nella seconda parte parleremo di trecce e terminali, quindi non mancate!