Trakker levelite ovalbed system

0
4297

 

La prima volta che ho visto il lettino non nascondo che mi ha incuriosito molto, curiosità mista ad una punta di scetticismo, essendo molto legato al mio Levelite.

Mi chiedevo come Trakker avesse potuto migliorare un lettino che per me era già il massimo delle mie aspettative.

Da considerare anche che l’Oval Bed System si propone ad un prezzo al pubblico di fascia decisamente alta, il che sulle prime può lasciare un pò perplessi.

Accantonata mentalmente la novità e funzionalità della forma, devo dire invece che dalla prima volta che mi sono sdraiato ho percepito che Trakker era riuscita nuovamente a stupirmi positivamente.

Inoltre sul fattore prezzo ho cominciato a valutare tutto ciò che questo lettino con sacco incorporato offre: obiettivamente volendo puntare ad un lettino ed un sacco di alta gamma la cifra è giustificata.

La nuova struttura del letto, costruito con fasce ed elastici garantisce un supporto lombare incredibile.

Stupito, ho cominciato a cercare di capire cosa c’è veramente in fondo a questo nuovo progetto.

Be, in primis si evince come il nuovo lettino parta da un progetto di base estremamente riuscito che è quello del Levelite (del quale, peraltro, mantiene il nome).

vlcsnap-2017-04-24-23h54m47s241vlcsnap-2017-04-24-23h54m01s096

Struttura totalmente piatta, studiato per essere richiuso con sacco a pelo, apertura rapida con clip, supporto lombare estremo, imbottitura superba, gambe regolabili con sistema brevettato di autolivellamento e piedini antifango rotanti.

Trakker_Levelite_Oval_Bed_System_12Trakker_Levelite_Oval_Bed_System_7

Ho cominciato quindi a realizzare che il nuovo letto era frutto di un attenta analisi di sviluppo ed ho testato con mano le novità introdotte:

– Il supporto lombare è stato implementato con delle fasce e pertanto risulta facilmente regolabile per ogni gusto, tramite la tensione degli elastici;

vlcsnap-2017-04-25-00h04m02s472

– Il nuovo levelite Oval è un sistema di letto e sacco a pelo integrato, anche in virtù della sua nuova forma, che richiede un sacco a pelo specifico, che quindi compongono un unico sistema;

Trakker_Levelite_Oval_Bed_System_8

– il sacco a pelo integrato è classificato da trakker come un 3 stagioni, che io definirei “abbondanti” (direi che in effetti è un vero e proprio 4 stagioni) con possibilità di incrementare ulteriormente la termicità aggiungendo una copertina dedicata, sempre ovale.

Trakker_Levelite_Oval_Bed_System_3

La qualità è altissima, si percepisce anche al tatto. Il sacco è estremamente traspirante e caldo, con interno liscio e pertanto molto confortevole, almeno per il sottoscritto, preferendo di gran lunga un materiale “smooth” piuttosto che il classico pile.

Si alloggia al letto tramite le due classiche fascie ai piedi ed alla testa, oltre a dei velcri che permettono di serrarlo al lettino.

É molto curato nei dettagli con bandine anti infiltrazioni e cerniere ultrarapide che permettono di aprirlo velocemente in caso di partenza.

vlcsnap-2017-04-25-00h08m52s684

– la nuova forma ovale, è sicuramente la cosa più innovativa, più curiosa e perchè no, ciò che può destare maggiori perplessità.

Quando ho alloggiato la branda dentro il tempest ho notato che effettivamente la nuova forma si adattava alla perfezione ad un bivvy a struttura ottagonale e che il progetto di massimizzare lo spazio interno è veramente riuscita.

Trakker_Levelite_Oval_Bed_System_11

Il grande vantaggio si ha utilizzando il letto all’interno di una tenda costruita con una struttura (ed un tappeto) pluriangolare.

vlcsnap-2017-04-24-23h51m40s668

Ovviamente se si mette in una tenda quadrata (Gazebo?), i vantaggi in termini di spazio sono irrilevanti.

La nuova forma permette anche di ottimizzare il riscaldamento ed il mantenimento termico a livello dei piedi

Il nuovo Levelite Oval Bed System è quindi un letto veramente innovativo e con caratteristiche uniche.

Materiali costruttivi di primissima qualità, devo dire che è stata una piacevolissima ed inaspettata sorpresa da Trakker, credo che mi accompagnerà per molte notti, anche se spero di dormirci il meno possibile

Lenze Tese

Un saluto

Andrea