Spinning al serra : trecce e terminali

0
3090
Varivas Max power x8 lime & Varivas Shock leader Fluoro

Nella prima parte dell’articolo abbiamo affrontato il discorso attrezzatura per lo spinning al serra ovvero canne e mulinelli; ora è il momento di parlare di altre 2 parti fondamentali ovvero trecce e terminali.

Le trecce

Nello spinning al serra dobbiamo fare 2 grandi distinzioni , ovvero chi pesca da riva e chi pesca da barca. La pesca da riva è delle due la piu’ complicata sicuramente, in quanto il branco puo’ avvicinarsi o meno a distanza di tiro del pescatore. Per questo motivo la gittata e le performance dell’ attrezzatura devono essere di qualita’. Ecco perche’ per poter raggiungere distanze considerevoli è consigliato l’utilizzo di un 8 capi. La pesca dalla barca da questo punto di vista è molto piu’ semplice in quanto si scandagliano molti spot e da distanze piu’ ravvicinate con maggiori possibilita’ di intercettare i branchi . Ecco perche’ per questa pesca puo’ andare bene anche un trecciato 4 capi di qualita’. Per entrambe le pesche il mio consiglio è quello di utilizzare libraggi abbastanza sostenuti per poter stare tranquilli : minimo 25-30lb ed almeno 150 metri di lunghezza.

Trecce 4 capi

Major Craft Dangan 4 capi col green

VARIVAS HIGH GRADE 4X : è un prodotto standard dall’elevata affidabilita’ giapponese che nasce dall’ utilizzo delle piu’ moderne tecnologie di progettazione. Se lo si tocca con mano la treccia risulta molto rotonda e scorrevole grazie al nuovo trattamento SPF alla fluorina che riduce l’attrito con gli anelli e la possibilità di parrucche. Il diametro ridotto rispetto al libraggio consente di effettuare lanci molto più lunghi e precisi utili soprattutto x chi pesca dalla scogliera o dalla spiaggia. Disponibile nelle versioni water blue , flash green , rosa e multicolor.

MAJOR CRAFT DANGAN 4X : prodotto di Major Craft che si presenta estremamente morbido e resistente all’abrasione, un 4 capi realizzato in Giappone e quindi ha il marchio di qualità Made in Japan. Disponibile nelle versioni multicolor e green .

Trecce 8 capi

Varivas Shore Master

VARIVAS HIGH GRADE 8X : è un prodotto standard dall’elevata affidabilita’ giapponese che nasce dall’ utilizzo delle piu’ moderne tecnologie di progettazione. Se lo si tocca con mano la treccia risulta molto rotonda e scorrevole che significa una gittata nettamente superiore al suo fratellino 4 capi.

VARIVAS MAX POWER PE X8 LIME : 8 capi è creato sulla base dell’amatissimo Casting PE Max Power perfezionato nelle sue caratteristiche peculiari: la resistenza, la precisione e l’affidabilità. Questo prodotto viene definito come il picco piu’ alto mai raggiunto nei PE unendo la massima resistenza con il diametro piu’ sottile possibile ed una durata mai vista prima. La treccia risulta molto rotonda e scorrevole riducendo la possibilità di parrucche consentendo di effettuare lanci molto più lunghi e precisi. Il colore lime green offre un eccellente visibilita’ in ogni situazione di pesca sia in freshwater che saltwater; una treccia davvero duttile , utilizzabile in tantissime tipologie di pesca. Disponibile bella versione da 150mt e 200mt

VARIVAS SHORE MASTER : 8 capi di altissima qualita’ sviluppato sulla base del famosissimo AVANI CASTING PE MAX POWER prodotta da Varivas. Con la tecnologia Max Power Varivas la treccia risulta molto sottile e setosa mantenendo dei carichi di rottura 1.5 volte superiori ad altri trecciati ; incrementate anche la resistenza alle sllecitazioni e la stabilita’ durante il combattimento. Comparato con trecce di altri brand l’ Avani Casting PE Shore Master 8X ha un allungamento ridotto del 30% ed un diametro ridotto del 10%; l’altissima qualita’ e flessibilita’ dei prodotti permette di fare nodi perfetti senza stressare il filato. Una sensibilita’ unica nel suo genere che permette al pescatore di poter utilizzare e maneggiare in maniera impeccabile hardbait come jerk , minnow , wtd , pencil o softbait come shad e creature . Versione unica disponibile 200mt color bianco.

MAJOR CRAFT DANGAN 8x: prodotto di Major Craft che si presenta estremamente morbido e resistente all’abrasione, un 8 capi realizzato in Giappone e quindi ha il marchio di qualità Made in Japan. Che si tratti di spinning, streetfishing, jigging, luccio o anche di pesca pesante con grandi esche, artificiali rigidi o gomma in acqua dolce e salata, questa serie di Major Craft copre tutte le aree della pesca moderna. Disponibile nelle versioni multicolor 150mt 300mt, e green 150mt200mt .

SHIMANO KAIRIKI 8X : la treccia al tatto risulta subito molto liscia; caratteristica che le permette di diminuire notevolmente l’attrito sugli anelli della canna durante il recupero e il lancio, facendo guadagnare utili metri in più. Inoltre è molto sensibile, anche alle minime toccate, e ci trasmetterà in tempo reale ciò che accade nei dintorni della nostra esca. Possiede infatti un coefficiente di allungamento estremamente basso. Il materiale grezzo, viene intrecciato con un livello basso di frizione, per preservare l’integrità delle sue caratteristiche, e ottenere un prodotto esente da imperfezioni. Un prodotto dal rapporto qualita’ prezzo davvero impressionante. Disponibile nel colore yellow da 150mt e green da 150mt

I terminali

Varivas shock leader fluoro

Bhe quando si parla di serra non si puo’ fare un solo abbinamento per i la realizzazione dei terminali; ovvero il fluorocarbon. Rigidita’ e resistenza alle sollecitazioni ( sfregamento – trazione – torsione ) sono requisiti fondamentali nella nostra scelta al terminale. Secondo la mia esperienza poi il terminale non deve MAI essere inferiore al 30 lb in caso di strani incontri con qualche serrasauro.

MOLIX SUPER OFFSHORE : Super Offshore Shock Leader Fluorocarbon”, fa parte dei nuovi filati in fuorocarbon giapponesi di Molix ad alte prestazioni. filo creato per le esigenze più estreme; realizzato per i pescatori che richiedono un Fluorocarbon Premium di alta qualità per terminali sicuri e affidabili per i grandi predatori di mare e di acque interne. Nonostante sia un filo prodotto per gli utilizzi più gravosi, sono riusciti a donargli una maggiore morbidezza rispetto agli standard su queste misure e libraggi

VARIVAS SHOCK LEADER FLUORO : top di gamma per tipologia, adatto a chi non vuole scendere a compromessi e pretende prestazioni altissime. Prodotto con 100 % fluorocarbon, risulta invisibile grazie all’indice di rifrazione della luce quasi identico a quello dell’acqua.