Spinning al tonno: esche

0
5701

Noi pescatori davanti ad un bancone pieno di esche per lo spinning al tonno , siamo peggio delle donne dentro un negozio di borse!! Per quanto siamo consapevoli di utilizzare sempre le stesse … beh noi le vogliamo tutte lo stesso ehheheheh.

Battute a parte è davvero difficile trovare un esca singola che risolva tutte le giornate di pesca; cosi come per gli alletterati ho stilato la mia personale classifica di artificiali (stickbait e gomme) che bisogna avere assolutamente in cassetta. Questa volta non solo esche sinking ma anche floating. FCL LABO , JACKFIN , CB ONE , BERTOX e TACKLE HOUSE sono le 5 aziende produttrici di stickbait a mio avviso da utilizzare quando ci si approccia a questi magnifici pesci.

Stickbait sinking

FCL Labo CSP 180sc new pink

FCL LABO CSP145Slim S viene utilizzato per lo piu’ a tonni nel periodo invernale ma che può essere un’ asso nella manica soprattutto nel post frega quando il pesce caccia branchi di sarde o sgomberelli o quando vogliamo selezionare la taglia. Pesa 74 grammi e quindi deve essere abbinato ad una combo canna-mulinello-treccia medio pesante. Molti colori si sono rivelati super efficaci ma personalmente utilizzo mackerel(su tutti) , new pink , albacore , saury e sardine.

JACKFIN PELAGUS 165S ho avuto l’ onore di prendere parte ai primi test anni fa di Simone e Lorenzo e toccare con mano le potenzialità di questa esca. Caratterizzato da uno spiccato “wobbling” in fase di affondamento, è in grado di richiamare l’attenzione dei pelagici anche a grande distanza. Esca molto versatile, il Pelagus può essere recuperato a diverse velocità, e la sua aerodinamicità garantisce lanci a notevole distanza. Colori da avere assolutamente sono green tuna(su tutti) , acciuga e pink.

FCL LABO CSP180S viene utilizzato per lo piu’ a tonni nel periodo invernale ma che può essere un’ asso nella manica soprattutto nel post frega quando il pesce caccia su grosse sarde o sgombri. Pesa 100 grammi e quindi deve essere abbinato ad una combo canna-mulinello-treccia pesante. Molti colori si sono rivelati super efficaci ma personalmente utilizzo mackerel(su tutti) , new pink , albacore , saury e sardine. Nel mese di settembre quando sono presenti branchi di lampughe, si è rivelato molto catturante al color All chart.

BERTOX 18cm è un esca storica che tutti conoscono, arrivata in Italia poco dopo gli anni 2000. Ciò che la distingue da tutte le stickbait di cui vi ho parlato fino ad ora è che tutti gli artificiali BERTOX sono fatti in legno. Esca molto valida nel periodo invernale con tonni apatici; il suo movimento ad ” S ” produce uno spostamento d’acqua altamente adescante. L’ampiezza del movimento inoltre varia a seconda della jerkata che il pescatore sceglie. Lungo 10 cm pesa 30 grammi quindi il mio consiglio è di utilizzarlo con l’attrezzatura medio-leggera. Colori da avere in cassetta green mackerel(su tutti) , cefalo e pink sardina.

TACKLE HOUSE FLITZ 75 tutti i pescatori di spinning hanno provato almeno una volta nella vita il FLITZ tackle house, un esca che ha fatto la storia mondiale delle pesca. Un’ artificiale semplicissimo da utilizzare anche per i meno esperti. Questo minnow può essere utilizzato in due modi: con un recupero lineare, presentando così il classico movimento dell’alice imbrancata, oppure con un recupero ai margini della mangianza, somigliando così ad un’alice solitaria e ferita, e quindi un pasto facile per il predatore in caccia sulla branco di acciughe. Colori da avere assolutamente pink, sardine red belly, anchovy.

FCL LABO TG MINNOW 163 una delle mie esche preferite di FCL anche se poco conosciuta. La consiglio sempre ai neofiti dello spinning al tonno in quanto ha una facilità assoluta di movimento ma soprattutto allama davvero tanto. E’ a tutti gli effetti un minnow per questo valgono le stesse regole del Flitz: recupero lineare, presentando così il classico movimento dell’alice imbrancata, oppure con un recupero ai margini della mangianza, somigliando così ad un’alice solitaria e ferita, e quindi un pasto facile per il predatore in caccia sulla branco di acciughe. Colori da avere assolutamente pink, sardine, saury e anchovy.

Stickbait floating

FCL Labo CSP 220 all chart

FCL LABO CSP180 viene utilizzato a tonni nel post frega quando il pesce caccia su grosse sarde o sgombri. Pesa 80 grammi e quindi deve essere abbinato ad una combo canna-mulinello-treccia pesante. Molti colori si sono rivelati super efficaci ma personalmente consiglio clear all pink, saury e sardine. Nei giorni post mareggiate o in caso di acqua velata si è rivelato molto catturante il color clear all black.

FCL LABO CSP220 è probabilmente la mia esca preferita di tutta la serie CSP. 110 grammi di pura ignoranza da abbinare a combo pesanti è un vero mattatore nel post frega e nel periodo autunnale quando i tonni sono nell’apice della loro attività. Colori naturali come saury, sardine, gyzzard vanno bene in tutte le situzioni; All pink , all black in caso di acqua velata si son rivelati dei veri killer. A settembre-ottobre in presenza di branchi di lampughe è obbligatorio utilizzare colori come all chart, micah ghost e yellow blue head.

JACKFIN PELAGUS 200F è una vera e propria opera d’arte creata dalle sapienti mani e menti di Lorenzo e Simone. Per esperienza personale si è rivelato davvero eccezionale nelle situazioni di tonni isolati, che magari non calcolavano altre esche mentre il 200F si è rivelato davvero adescante. Colori da avere assolutamente in cassetta green tuna(su tutti) , mackerel e pink.

CB ONE RYAN – CB ONE DIXON – CB ONE ZORRO : farò un articolo a parte … promesso!

Gomme

Cosi come ho scritto nell’articolo degli alletterati a spinning sulle gomme, anche qua le aziende che che fanno la differenza sono due, BERTOX e FIISH :

BERTOX NATURAL SARDINE 90gr è un esca unica nel suo genere in quanto amo e testa piombata sono pressofuse l’una con l’altra creando in caduta un movimento di wobbling. La coda a paddle inoltre la rende super adescante. Colori da avere assolutamente in cassetta mackerel (su tutti) , natural sardine , pink fluo , white e white mackerel. In arrivo a maggio una versione tutta nuova sia in lunghezza che in peso: 17 cm x 80 grammi.

BLACK MINNOW 160 un esca che negli ultimi anni ha rivoluzionato il concetto dello spinning a gomma. Grazie alla particolare forma dell’amo wide gap KROG, sviluppato appositamente per adattarsi alle singole misure dei Black Minnow, dotato di curvatura pronunciata, permette di nascondersi perfettamente nel profilo dello shad in silicone, facilitandone l’impiego anche in fondali particolarmente impervi, senza rischio di incaglio, equilibrando, allo stesso tempo, l’assetto per una presentazione estremamente naturale ed efficace. Colori da avere in cassetta Khaki e blue

CRAZY SAND EEL 220 è l’imitazione perfetta della preda preferita da molti predatori. Durante il recupero, il corpo esprime una forte vibrazione che muove enormemente l’acqua, producendo un forte richiamo per i predatori; nelle giornate invernali è l’esca che può cambiare l’esito della giornata. Pesa 70grammi quindi puo’ essere abbinata anche ad attrezzature medio-leggere senza alcun problema. Colori da avere in cassetta sono il pink e bleu