Serra a spinning : attrezzatura

0
2597
Luca Borzoni con un bellissimo serra

Il pesce serra’ è il paradigma del predatore! Si nutre di cefalopodi e per cacciarli non esita a macinare kilometri all’interno di foci e fiumi. E’ un pesce voracissimo e quando un branco è in caccia si lascia dietro una scia di morte. Come tutti i pelagici emigra quando l’acqua si fa piu’ fredda in cerca di temperature di alte; il periodo migliore infatti per insidiarlo un po’ in tutta Italia è nei mesi estivi da giugno a settembre.

In Adriatico è molto comune vederlo nel mese di luglio poco dopo l’alba, fare vere e proprie mangianze vicino a riva dove migliaia di serra si cibano di cefali. Sono pesci di medie dimensioni che si aggirano attorno a 1-1.5 kg, mentre se si vuole insidiare il “serrosauro” bisogna aspettare l’imbrunire. Il cambio di luce infatti è il momento migliore perché il serra si avvicina a riva per cacciare fino a notte fonda.

Negli ultimi anni la taglia media si è alzata esponenzialmente grazie anche al tanto foraggio presente nelle acquee vicino a riva, motivo per il quale a mio avviso è un bene pescare con un attrezzatura NON light ed in grado quindi di tenere testa a questo magnifico combattente. Ho preparato una piccola selezione delle attrezzature, quindi canne e mulinelli che ho potuto testare e ritengo idonee per questa divertentissima pesca.

Canne

E’ sempre difficile consigliare un qualcosa di personale come una canna da pesca, perché come ho già scritto nell’articolo sullo spinning al tonno, ogni canna è come un vestito su misura e quindi supermegacomplicato. Detto ciò prediligo canne un pelo piu’ rigide da utilizzare soprattutto con popper , needle e stick ance di considerevoli dimensioni. Detto ciò’ via ce si parte.

Shimano Blue Romance : sono canne dal rapporto peso/potenza sorprendente, molto bilanciate e sensibili, con il top della tecnologia giapponese Shimano e lo Spiral-X. La Canna Shimano Blue Romance Ultra Stickbait possiede un’azione ideale per gestire tutte le tipologie di esche voluminose come stickbait. Si presta bene anche con casting jig ed esche top water. Ideale per aver successo con pesci serra, lecce, spigole, barracuda

Airrus Alano ALPS741XHF-S : è una canna monopezzo dal sorprendente potere combattivo e un’incredibile versatilità, che consente l’uso di tutti i più comuni minnow , popper e Wtd presenti sul mercato. La potente spina dorsale ha un’enorme riserva di energia in grado di rispondere a tutte le sorprese di una giornata di pesca.

Majorcraft Crostage Ocean Casting : una canna davvero sorprendente a cui si è riusciti a dare un prodotto di medio/alto livello un prezzo molto competitivo. La canna è perfetta per coprire tutte le tecniche di pesca dalla barca (dove è assolutamente necessaria la massima sensibilità) e su terra ferma. Presenta carbonio in alto-modulo, infatti la canna risulta robusta ma allo stesso tempo molto leggera.

Molix Skirmjan EVO MSE-SW-772M : leggera, con azione progressiva ed efficacissima per i lanci lunghi. Ottima per la pesca ai grandi predatori costieri come serra e lecce. La sua lunghezza la rende particolarmente versatile, si adatta bene, infatti, sia in-shore che off-shore, anche pescando su mangianze, a caccia di palamite e alletterati. Una canna che non teme le sorprese.

Molix Fioretto Speciale Jackfin Needlefish :Il grezzo (in altissimo modulo “FDCSC” con  conicità graduale) è rapido e reattivo ed è stato progettato per garantire lanci lunghi, precisi e per la gestione delle prede anche su lunghe distanze.E’ una canna dotata di eccellente potenza per gestire e salpare in sicurezza prede over size. oltre che i needlefish permette di utilizzare perfettamente anche long jerk e popper fino a 40 gr di peso.Per la sua lunghezza (7’6″ – 228 cm) può essere utilizzata pescando sia dalla barca che lungo la costa.

Mulinelli

Mulinello Daiwa BG

Shimano Vanford 4000 : è un mulinello adatto sia a chi è alle prime armi, sia ai più esperti e rappresenta la grande novità per il 2020 shimano. Super leggero e potente, è la scelta ideale per tutte le tecniche medio/leggere in mare. E’ un puro concentrato di tecnologie che offrono leggerezza, incredibile fluidità dei movimenti e distanze di lancio precise.

Shimano Stradic 4000 : un evergreen che a fatto la storia dello spinning freshwater e saltwater e che non ha bisogno di presentazioni. Leggero e potente in grado di aiutare il pescatore a portare a proprio vantaggio il combattimento con il pesce della vita.

Daiwa BG 4000 : nuovissimo mulinello Daiwa dall’ ottimo rapporto qualità – prezzo; mulo moto versatile che grazie alle molteplici taglie va a ricoprire in pratica tutte le tipologie di pesca. Nuovissimo corpo in acciaio anodizzato ed un rotore all’avanguardia ne fanno un fidato compagno di avventure. Potrete utilizzare facilmente popper, needle, wtd e stickbait con lanci lunghi e precisi grazie alla nuova bobina.

Daiwa Blast 4000 : mulinello super potente, ma incredibilmente leggero, per soddisfare al meglio le tecniche medio/gravose in mare! Leggero e potente, un perfetto compagno di pesca per lo spinning dalla riva e dalla barca, per lo spinning , lo shore jigging e per il Light Jigging!

Nel prossimo articolo parleremo di trecce e terminali per lo spinning al serra. Non mancate !!