Acronimo di green lipped mussel (cozza dalle labbra verdi) un mollusco allevato intensivamente in Nuova Zelanda da cui si ricavano preziosi integratori per il benessere delle articolazioni.
Dal mio punto di vista il Glm è al secondo posto nella classifica degli attrattori fenomenali per la carpa, a causa del suo costo decisamente elevato che ne limita le possibilità di utilizzo in maniera massiva, altrimenti si giocherebbe con facilità il podio.
La farina di Green lipped mussel si può dosare nel mix a partire dal 5% a salire con l’unico limite determinato dal budget. Verso la fine degli anni ’90 mi ritrovai a sperimentare dei fish mix composti con il 30% di cozza verde e ricordo chiaramente come fossero devastanti anche dopo brevi pasturazioni preventive.
Attualmente sono disponibili anche forme liquide concentrate che permettono di giocare la carta dell’inganno, facendo percepire al pesce la componente attrattiva senza bisogno di dosi elevate.
La cozza verde della Nuova Zelanda è uno degli ingredienti più interessanti apparsi sul mercato e rappresenta una preziosa fonte alimentare di acidi grassi e proteine, caratterizzata da un gusto molto interessante e unico.
Si tratta di un ingrediente utilizzato in mangimistica dedicata agli animali sportivi come cavalli e cani da lavoro, per i quali rappresenta un prezioso integratore per la salute delle cartilagini e delle articolazioni.
Per lo stesso motivo esiste un florido mercato dedicato agli esseri umani che praticano sport di potenza dove il green lipped mussel se la gioca alla pari con un altro ingrediente al top per i nostri scopi, il krill.
Si tratta di un prodotto in farina piuttosto costoso che rende indispensabile valutare attentamente la fonte di acquisto per evitare di uscire dal budget previsto visto che il prezzo al chilogrammo può variare dai 30 agli 80 euro al chilogrammo.
Il nostro progetto si basa sul pastoncino tecnico Uniko 24 di Happy bird, sulla soia grassa tostata e sul semolino come componenti strutturali di volume. La generosa dose di ingredienti animali prevede la farina di cozza verde, il predigerito di pesce e le alghe come fonte di micronutrienti e attrazione.
-30% pastoncino
-20% soia tostata
-20% GLM
-10% semolino
-10% predigested fishmeal
-07% kelp in polvere
-03% spirulina in polvere
Per la parte liquida risulta ideale utilizzare un liquid food come l’Emo krill oppure la salsa di ostrica fermentata Tailandese , dosando 50 ml. di liquido per kg. di mix, mantenendo un’aromatizzazione organica naturale utilizzando 1 ml. di acido butirrico e 7 ml.di dolcificante NHDC.
Nella prossima pillola tratteremo un gruppo di ingredienti complessi: le proteine del latte.