La fragola è la mia passione, si tratta di uno dei primi aromi con cui ho pescato, del primo aroma che ho sviluppato partendo da zero per Big Fish e di un gusto che non mi ha mai tradito a pesca.
Questo è un progetto per costruire una carrier bait vecchia maniera, con la rivisitazione di bait guru che cerca di dare una spinta cremosa e alcolica in più.
Una ricetta dove il mix 50\50 la fa da padrone per ciò che riguarda i solidi, senza che vi siano altre aggiunte, mentre l’attrazione è completamente affidata ai liquidi.
Necessitiamo di un chilogrammo di buon mix 50\50 (ma questo progetto può essere adattato anche a un bird food mix di base), di un liquore cremoso alla fragola (facilmente acquistabile in supermercato), dell’aroma alla fragola in olio di Big Fish , dell’aroma in glicole sempre alla fragola di Big Fish, del Minamino originale e di un dolcificante intenso.
Misceliamo a parte 100 ml. di liquore cremoso alla fragola, 100 ml. di Minamino, 6 ml. di strawberry oil, 4 ml. di strawberry hit e 7 ml. di dolcificante intenso , quindi uniamo alle farine amalgamando per bene le due parti e quindi completiamo aggiungendo un uovo alla volta fino a raggiungere la densità ideale per estrudere e rullare.
Lasciamo riposare qualche ora come al solito e poi cuociamo preferibilmente a vapore, oppure bollendo con l’accortezza di alzare di un 20% la componente aromatica liquida per compensare la perdita in cottura.
Nella prossima pillola cambiamo argomento e parliamo della distanza da cui le esche sono in grado di attrarre il pesce.