P.Y.M.(Philips yeast mixture) uno degli ingredienti segreti di Fred Wilton, inventore delle boilie, una miscela di lievito , vitamine e minerali utilizzato come merenda energizzante o ricostituente negli anni sessanta nel Kent.
Questo per dire che l’ingrediente della pillola di oggi non né propriamente l’ultimo arrivato nella lista dei prodotti eccezionali per catturare carpe! Si tratta di un fungo che viene impiegato dall’essere umano da tempo immemore per lievitare il pane o fermentare la birra (da qui il nome comunemente usato di: “lievito di birra”.
Il Saccharomyces cerevisiae è un organismo unicellulare molto particolare e caratteristico, praticamente una cellula in grado di scomporre gli zuccheri complessi molto velocemente , trasformandoli in altre sostanze a noi più consone e appetibili, come ad esempio l’alcol. Il nostro interesse di carpisti è attratto da questo microrganismo nel momento in cui, morendo, esaurisce la funzione primaria e si trasforma in un super cibo proteico ricchissimo di amminoacidi essenziali, di vitamine e minerali e dotato di un gusto strepitoso irresistibile per i grossi ciprinidi.
Lo si trova in polvere , con il nome mangimistico di: ”trebbie di birra”, oppure come alimento biologico particolarmente ricercato dai vegani , sotto forma di polvere spray dried oppure di crema spalmabile. Tutti questi prodotti sono utilizzabili in pesca per creare boilie molto attrattive e nutrienti, ma la forma mangimistica è quella che ci permette di creare delle food bait, inserendone delle buone percentuali, dosando dal 5 al 30%, grazie al costo più contenuto.
Il lievito che preferisco è un prodotto poco noto in Italia , ma famosissimo nei paesi di lingua e cultura Britanniche: “Il Marmite”. Questa crema densa, odorosa e incredibilmente saporita, nasce per l’alimentazione umana e rappresenta l’equivalente inglese della nostra Nutella, praticamente la versione da “uomini” della crema spalmabile che tutti noi abbiamo conosciuto da bambini.
Sorvolando sul gusto difficilmente affrontabile dai più, si tratta di un’eccezionale liquid food da usare in esche specifiche da caccia o come rinforzo di nutty mix carichi di miele e aromatizzati in maniera dolce, fruttata o cremosa.
Per realizzare un semplice yeast mix, seguiamo lo stesso processo che abbiamo utilizzato per la creazione del light bird food descritto nelle puntate precedenti e assembliamo i 4 ingredienti del 50/50 , con una quinta parte da riempire con il lievito .
- 200 grammi farina di soia tostata
- 200 grammi farina di mais fumetto
- 200 grammi di semola rimacinata
- 200 grammi di latte intero in polvere
- 200 grammi di lievito inattivo in polvere
Ottenendo un risultato più nutriente del light bird food con cui possiamo anche pasturare acque non troppo impegnative e comunque con buone quantità di esca , dato il costo accettabile della miscela.
Per far diventare da “caccia” questo mix, spingiamo ulteriormente con 100 millilitri di crema Marmite (oppure prodotti simili tipo Vegemite o altri estratti spalmabili che possiamo trovare nei negozi bio), 50 ml. di miele, 7 ml. di aroma scopex, Maple oppure fragola o bubble gum, completando con 5 ml. di dolcificante NHDC(adatto anche per lunghe pasturazioni).
Entrando in progetti più evoluti, possiamo adoperarci per sviluppare un nutty mix con lievito che ci permette di insediare anche pesci moto complessi in tutti quei piani d’acqua dove magari le esche fish mix sono troppo utilizzate.
Lo sviluppo prevede quindi un sesto ingrediente gustativo caratterizzante e si trasforma in:
- 200 grammi di farina di soia tostata
- 200 grammi di farina di mais fumetto
- 200 grammi di semola rimacinata
- 150 grammi di latte scremato in polvere
- 150 grammi di lievito inattivo
- 100 grammi di farina di arachide(oppure mandorla oppure pinoli)
Da impastare con 100 ml. di burro di arachide integrale (cioè 100%),7 ml. aroma scopex o fragola , 10 gocce olio essenziale nut meg e 5 ml. di dolcificante NHDC
Con questa all round da pastura e pesca, spacca-canne dalla primavera all’inverno, vi lascio in attesa della prossima puntata dove parleremo di farine di pesce.