Questa volta realizziamo un’esca da pastura e pesca, con un costo accessibile per pasturare più volte oppure quando c’è necessità di impiegare grossi quantitativi di palline.
Questa boilie cercherà di mantenere un’elevata reattività in termini attrattivi grazie al massiccio impiego di liquidi gestiti in maniera simile a quella utilizzata per le caratterizzazioni (metodo Crazy) usando i liquid food con il miglior rapporto qualità prezzo possibile (circa 3-4 euro al litro) e aromi fruttati acidi che velocizzino l’entrata in pesca.
Il mix dosi per 10 chilogrammi:
– 3 kg. di ultra soia
– 2 kg. di pastoncino PTX
– 2 Kg. di Ultra fishmeal
– 2 kg. di Ultra semolino
– 1 kg. latte in polvere
La base del mix a costo calmierato, ci permette di investire sulla scelta dell’aroma senza compromessi, scegliendo fra i migliori frutti acidi sul mercato, ovvero la strawberry hit di Big fish (che ho sviluppato io), il green beast di Dave Thorpe, e il green zing di Geoff Kemp (proposto a marchio Ccmoore), in modo da velocizzare l’entrata in pesca di questa miscela che potrebbe altrimenti essere un po’ lenta nelle pescate senza pasturazione preventiva continuata.
Completiamo la parte liquida con una salsa di pesce fermentata a scelta fra la Squid brand a base di piccoli pesci fermentati oppure la Mekrua a base di ostriche d’acqua dolce fermentate, entrambe acquistabili in tanichetta da 4,5 litri o bottiglietta da circa un litro presso Asia Market e olio di fegato di merluzzo a uso veterinario.
Mescoliamo bene con frustino elettrico 200 ml. di salsa (di pesce o ostrica), 30 ml. di olio di fegato di merluzzo, 5-10 ml. di aroma strawberry hit e 7 ml. di dolcificante NHDC(dosi per un kg. di mix). Il dosaggio differenziato dell’aroma è in funzione del pH dell’acqua dove pastureremo: basso dosaggio in acqua basica, alto dosaggio in acqua acida.
Apro parentesi sul dosaggio dell’aroma che consiglio in 5 ml. per chilogrammo nelle esche da pasturazione, per salire a 10ml. in quelle da innesco (che possono eventualmente essere indurite aggiungendo 50 grammi di albumina per kg.) in modo da avere anche delle palline più spinte se serve.
A questo punto, seguendo il metodo crazy mescoliamo i liquidi con 1 chilogrammo di mix e impastiamo fino al completo assorbimento senza mettere uova, quindi una volta che le farine hanno inglobato tutti i liquidi, aggiungiamo 1 uovo medio alla volta fino alla consistenza ideale per estrudere e rullare.
Cuociamo a vapore per 5 minuti esche da 20mm. dopo averle fatte risposare a crudo almeno un paio di ore.
Nella prossima puntata rielaboreremo questo concetto di mix in una versione più invernale.